Venerdì 3 luglio si è svolto il webinar-infoday organizzato da Abruzzo in Europa per la call EUCF.
EUCF Webinar Italia – venerdì 3 luglio ore 16.00 : finanziamenti per i Comuni per proposte di progetti di investimento per l’energia sostenibile
Venerdì 3 luglio alle ore 16.00 si è tenuto un webinar di Abruzzo in Europa in coordinamento con European City Facility (EUCF) e Agenda 21.
L’iniziativa dell’EUCF , finanziata dal programma Horizon 2020 per la ricerca e l’innovazione dell’Unione Europea, ha l’obiettivo di fornire supporto tecnico e finanziario alle Città per aiutarle a superare le barriere che incontrano nell’elaborazione e nell’attuazione di strategie energetiche e climatiche, a partire da un innovativo meccanismo di finanziamento semplificato (fino a 60.000 euro) che finanzia le proposte di progetti di investimento (Investment Concept) focalizzate sui temi dell’efficienza energetica e della produzione di energia da fonte rinnovabile.
La 1° call EUCF si è aperta il 25 Maggio e il termine di presentazione delle candidature è il 2 Ottobre 2020.
Abruzzo in Europa in collaborazione con EUCF in Italia e il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane ha organizzato l’evento online per supportare i Comuni nella partecipazione alla call, trasferendo conoscenze e competenze pratiche sulle modalità di partecipazione e di accesso ai fondi e finanziamenti europei per l’efficienza energetica e la produzione di energia da fonti rinnovabili .
In questo senso, il webinar del 3 luglio è stata un’occasione preziosa per presentare la prima call EUCF che finanzia proposte di progetti di investimento (Investment Concept) per l’energia sostenibile di Comuni, enti locali e loro raggruppamenti e capire come sbloccare i finanziamenti per i progetti a livello locale. Hanno partecipato all’incontro la dott.ssa Valeria Baruzzi, segreteria tecnica EUCF National network per l’Italia e la dott.ssa Leonie Ederli Finckinger, EUCF Country expert per l’Italia.
Per la Regione Abruzzo hanno partecipato al webinar la dott.ssa Iris Flacco e la dott.ssa Chiara Barchiesi del Servizio Politica Energetica, che hanno delineato la situazione regionale dei PAES (Piani d’azione per l’energia sostenibile), e dei PAESC- (Piani d’azione per l’energia sostenibile e il clima) .
Durante il webinar , riservato agli Enti locali e regionali, è stata presentata nel dettaglio l’iniziativa e sono state fornite tutte le informazioni e le indicazioni per partecipare alla call EUCF.
Per maggiori informazioni: presidenzabruzzoineuropa@gmail.com