Culture moves Europe: In che modo l’UE promuove la cultura e la creatività
L’UE svolge un ruolo fondamentale nel sostenere e promuovere la cultura in tutti i paesi dell’UE, riconoscendone l’importanza per la società, l’economia e le relazioni internazionali.
Attraverso varie iniziative e programmi di finanziamento, l’UE si adopera per preservare il ricco patrimonio culturale europeo, promuovere ecosistemi favorevoli alle industrie culturali e creative e promuovere la diversità culturale. Sebbene i singoli paesi dell’UE siano responsabili delle proprie politiche per il settore culturale, l’UE contribuisce ad affrontare sfide comuni quali l’impatto delle tecnologie digitali, l’evoluzione dei modelli di governance culturale e la necessità di sostenere i settori culturali e creativi nell’innovazione.
Il programma Europa creativa è la principale fonte di finanziamento dell’UE per i settori culturali e creativi. Dal 2014 sostiene progetti che promuovono la diversità culturale, l’espressione artistica e il potenziale economico delle industrie creative. Il programma è suddiviso in due sezioni, Cultura e MEDIA, e sostenuto da una sezione intersettoriale che promuove azioni innovative e la collaborazione tra diversi settori culturali e creativi.
Nell’ambito della sezione Cultura, iniziative come Culture Moves Europe sostengono la mobilità culturale in Europa e oltre. Questa iniziativa offre borse di mobilità per artisti e professionisti della cultura in 40 paesi partecipanti, che coprono i settori dell’architettura, del patrimonio culturale, del design e della moda, della letteratura, della musica, delle arti dello spettacolo e delle arti visive. Ci sono 2 tipi di borse di studio, per la mobilità individuale e gli ospiti di residenza. L’ultimo invito a presentare candidature per la mobilità individuale è aperto fino al 30 novembre 2024.
Esistono molti altri programmi di finanziamento dell’UE a sostegno della cultura e della creatività. Chiunque desideri candidarsi può utilizzare la guida ai finanziamenti di CulturEU. Questo strumento web interattivo presenta le opportunità di finanziamento disponibili per i settori culturali e creativi nei programmi dell’UE 2021-2027.
Per aumentare la visibilità dei settori culturali e audiovisivi europei, l’UE sostiene una serie di azioni, iniziative e premi. Essi sono concepiti per premiare i risultati conseguiti e sensibilizzare in merito alla cultura e al patrimonio dell’Europa. Iniziative come le Capitali europee della cultura, una designazione annuale per le città che dimostrano una forte offerta culturale, stimolano le economie locali e aumentano il turismo. Il marchio del patrimonioeuropeo promuove siti di importanza simbolica europea. Il Premio dell’Unione europea per la letteratura e il Premio dell’UE per l’architettura contemporanea celebrano rispettivamente l’eccellenza nella letteratura e nell’architettura. Music Moves Europe funge da quadro per le iniziative e le azioni della Commissione a sostegno del settore musicale europeo.
Investendo nella cultura, l’UE non solo rafforza l’identità e l’unità europee, ma contribuisce anche alla crescita economica, alla coesione sociale e al benessere dei suoi cittadini.