IL COMUNE DI FRESAGRANDINARIA VINCE IL BANDO EUROPEO “TOWN TWINNING”: PRESENTATO IL PROGETTO “EU4ALL, YOU NEVER ALONE”
E’ stato presentato ieri nella sala consiliare del comune di Fresagrandinaria “EU4ALL, YOU NEVER ALONE”, il progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma CERV (Citizens, Equality, Rights and Values). Si tratta di uno dei programmi a “gestione diretta”, controllati cioè direttamente dalla UE. Erano presenti gli amministratori locali e gli omologhi della cittadina tedesca gemellata, collegati dalla Germania, ed i consulenti di Abruzzo in Europa, l’associazione del Consiglio Regionale presieduta dal Presidente Lorenzo Sospiri in veste di supporto tecnico.
Il progetto prevede una serie di attività da svolgere in entrambi i comuni nel 2025, per evidenziare quello che le comunità possono mettere in campo per essere da supporto agli affetti da Alzheimer e ai caregivers.
Nella prima fase, saranno realizzati degli incontri online per favorire lo scambio di buone pratiche tra le due culture che entrano in contatto con questo gemellaggio, e diffondere la conoscenza delle azioni che l’Unione Europea ha previsto negli anni a favore dei soggetti deboli.
Successivamente l’obiettivo del Progetto è quello di creare insieme un nuovo modello di assistenza di comunità per i malati affetti dal morbo di Alzheimer nelle piccole cittadine, e diffondere nella cittadinanza una maggiore consapevolezza delle necessità delle famiglie che assistono i malati, al fine di migliorarne la qualità della vita.
L’evento più importante del “gemellaggio” tra le due cittadine sarà la visita di un’ampia delegazione tedesca a Fresagrandinaria in primavera, per condividere approfondimenti sul tema e realizzare congiuntamente gli obiettivi del progetto.
#kickoffmeeting#EU4ALL#Fresagrandinaria#AbruzzoinEuropa#cervprogram