Il Bando sulla Partecipazione dei cittadini (CERV-2025-CITIZENS-CIV) è stato pubblicato
Sul portale Funding & Tenders è stato pubblicato il bando sulla Partecipazione dei cittadini. La call è gestita dall’EACEA e rientra nello strand sulla promozione del coinvolgimento e della partecipazione dei cittadini previsto dal Programma CERV.
L’obiettivo del bando è sostenere progetti promossi da partenariati e reti internazionali che coinvolgono direttamente i cittadini. Questi progetti coinvolgeranno persone diverse in attività legate alle politiche dell’UE, offrendo loro l’opportunità di partecipare attivamente alla definizione delle politiche dell’UE e contribuendo alla vita democratica e civica dell’Unione. I progetti incoraggeranno i cittadini, compresi i giovani, a comprendere il processo decisionale delle politiche, mostrando concretamente come partecipare alla vita democratica dell’UE e consentendo loro di esprimere pubblicamente le proprie opinioni in tutti i settori di azione dell’Unione.
Le priorità del bando 2025 sono:
- Promuovere gli scambi sulle priorità future e sfide politiche dell’Unione; (12 500 000 euro)
- Contrastare la disinformazione, la manipolazione dell’informazione e l’interferenza nel dibattito democratico; (8 000 000 euro)
- Promuovere l’impegno attivo dei cittadini e la partecipazione democratica. (12 500 000 euro)
Il bando è stato pubblicato sul Portale Funding & Tenders, sarà aperto il 15 Gennaio 2025 e scadrà il 29 Aprile 2025 alle ore 17.00 (orario di Bruxelles). Il processo di valutazione avverrà tra Maggio e Ottobre 2025, i risultati saranno comunicati indicativamente verso Ottobre 2025 e la firma del Grant Agreement avverrà tra Dicembre 2025 e Gennaio 2026. Il budget a disposizione per questa call è 33 000 000 euro.
Per trovare tutte le informazioni necessarie e dettagliate consultare la pagina dedicata al bando presente sul portale e leggere con attenzione il documento del bando.