I Webinar di Abruzzo in Europa sul Programma “Europa per i Cittadini”
Finanziamenti diretti dell’UE: Abruzzo in Europa in prima fila per sostenere i comuni .
Abruzzo in Europa , l’Associazione costituita dal Consiglio Regionale dell’Abruzzo dall’Anci e dall’Aiccre ha promosso nei mesi scorsi una attività di formazione e informazione sui fondi diretti dell’Unione Europea rivolta a tutti gli amministratori presenti sul territorio abruzzese.
Per le note drammatiche ragioni legate all’emergenza sanitaria, le attività di formazione e informazione sui bandi europei già pianificate sul territorio si sono svolte in webinar online. Tutti gli incontri promossi hanno riscosso un gradito apprezzamento da parte dei tanti sindaci che hanno aderito.
Gli incontri si sono svolti con l’obiettivo di illustrare alcuni programmi europei del ciclo finanziario, il primo incontro che ha visto la partecipazione del Dott. Leo Grassi funzionario della Regione Abruzzo a Bruxelles si è focalizzato sul programma Europa per i cittadini, per favorire la diffusione di informazioni sulle diverse possibilità di finanziamento diretto, sono state analizzate le tre misure dello strand due, “gemellaggio tra città”, “reti di città” e “progetti della società civile” per le quali le calls scadranno in data 1 settembre 2020.
Nel secondo appuntamento sono state analizzate con la Dott.ssa Agnese Pantaloni Project menager dell’A.E.R. Assembly of European Regions le sovvenzioni aggiudicabili, le spese ammissibili e la costruzione della partnership.
Il terzo appuntamento è stato dedicato interamente alla compilazione del modulo di partecipazione al bando e per gli approfondimenti del caso ha partecipato la Dott.ssa Rita Sassu responsabile Punto di contatto per l’Italia del Programma Europa per i cittadini del MIBACT – Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo.
Gli appuntamenti sono stati un occasione per ottenere informazioni, consulenza, assistenza e risposte a domande sui programmi europei e sulle possibilità di finanziamento; per promuovere la diffusione delle informazioni e per favorire il dibattito locale e regionale; per favorire la ricerca di partner a livello locale, nazionale e transnazionale con la consapevolezza di rafforzare la capacità delle organizzazioni di affrontare le sfide legate al reperimento di risorse indispensabile per il territorio.