European Tourism Convention 2020
Lunedì 12 ottobre si terrà l’evento virtuale sul turismo organizzato dalla Commissione Europea.
Tutte le informazioni sono reperibili a questo link: http://www.tourism-convention.eu/
Dopo nove anni consecutivi di crescita, l’ecosistema turistico dell’UE è tra i più colpiti dalla pandemia globale di COVID-19 che ha colpito l’Europa dall’inizio del 2020.
Nella comunicazione “Turismo e trasporti nel 2020”, adottata il 13 maggio 2020, la Commissione europea ha annunciato un convegno europeo sul turismo per avviare un dialogo sulla ripresa sostenibile e gli orientamenti strategici per il turismo di domani e per guidare cooperazione nel settore del turismo (verso un’agenda europea per il turismo 2050). Le discussioni si concentreranno su tre temi principali: resilienza; sostenibilità / transizione verde; transizione digitale, dati e innovazione. Questo lavoro mira a stabilire i primi passi verso un quadro politico europeo globale per il turismo, con priorità condivise per sostenere gli investimenti, sostenere e facilitare la cooperazione tra gli Stati membri e mobilitare l’industria attorno alle nostre priorità politiche.
Data l’eccezionale situazione epidemiologica, il convegno sarà un evento virtuale. Il convegno riunirà circa 500 partecipanti, compresi rappresentanti delle istituzioni dell’UE, rappresentanti di alto livello delle autorità pubbliche nazionali e regionali dell’UE, rappresentanti delle associazioni settoriali europee e dell’industria del turismo e dei viaggi, organizzazioni internazionali, accademici, ONG e altri stakeholder.
L’evento consisterà in due sessioni distinte:
- tre seminari tematici paralleli al mattino (selezione di un massimo di 30 partecipanti per sessione in base alla partecipazione all’invito a manifestare interesse pubblicato);
- la sessione plenaria, ospitata nel pomeriggio dal Commissario Thierry Breton