LIFE
Programma per l’ambiente e l’azione per il clima (LIFE 2021-2027): finanziamenti UE per progetti in materia di ambiente e natura.
Descrizione
LIFE è il programma dell’Unione europea mirato alla protezione dell’ambiente, intesa come habitat, specie e biodiversità, come utilizzo efficiente e sostenibile delle risorse naturali, protezione ambientale e governance ambientale a salvaguardia della salute, lotta alle emissioni inquinanti e al cambiamento climatico, miglioramento delle politiche, della governance e introduzione di sistemi più efficaci in ambito ambientale.
Si tratta di uno dei programmi di finanziamento dell’UE per i quali la Commissione ha proposto uno dei maggiori aumenti proporzionali per il nuovo settennio. L’Unione Europea ha stanziato ben 5,45 miliardi di euro per LIFE 2021-2027, aumentando i fondi di 1,95 miliardi di euro rispetto al periodo 2014-2020.
Finalità
L’obiettivo generale del programma Life consiste nel contribuire al passaggio a un’economia pulita, circolare, efficiente in termini di energia, a basse emissioni di carbonio e resiliente ai cambiamenti climatici, anche mediante la transizione all’energia pulita. Inoltre, esso ha l’obiettivo di contribuire alla tutela e al miglioramento della qualità dell’ambiente e all’interruzione e all’inversione del processo di perdita della biodiversità, in modo da favorire lo sviluppo sostenibile. Il programma contribuisce alla formulazione e all’attuazione della politica e della legislazione comunitaria in materia di ambiente e promuove lo sviluppo sostenibile.
Gli obiettivi specifici del programma sono i seguenti:
sviluppare, dimostrare e promuovere tecniche e approcci innovativi per raggiungere gli obiettivi della legislazione e delle politiche dell’Unione in materia di ambiente e azione per il clima e contribuire all’applicazione delle migliori prassi di tutela della natura e della biodiversità;
sostenere lo sviluppo, l’attuazione, la sorveglianza e il controllo del rispetto della legislazione e delle politiche dell’Unione pertinenti, anche migliorando la governance e rafforzando le capacità degli attori pubblici e privati e la partecipazione della società civile;
stimolare l’introduzione su vasta scala delle soluzioni tecniche e strategiche dimostratesi efficaci ad attuare la legislazione e le politiche dell’Unione pertinenti riproducendo i risultati, integrando i relativi obiettivi in altre politiche e nelle prassi del settore pubblico e privato, mobilitando gli investimenti e migliorando l’accesso ai finanziamenti.
Settori d’intervento e sottoprogrammi
Il nuovo Programma LIFE 2021-2027 comprenderà principalmente 2 settori di intervento e 4 sottoprogrammi.
Il settore Ambiente, include: il sottoprogramma Natura e biodiversità; (b) il sottoprogramma Economia circolare e qualità della vita;
1. NATURA E BIODIVERSITÀ
Il sottoprogramma Natura e biodiversità sosterrà sia progetti di azione standard volti a sviluppare, applicare e promuovere le migliori prassi di tutela della natura e della biodiversità sia “progetti strategici di tutela della natura”. Questi nuovi progetti intendono sostenere e potenziare l’attuazione delle norme unionali sulla protezione della natura e gli obiettivi politici di tutela della biodiversità.
2. ECONOMIA CIRCOLARE E QUALITÀ DELLA VITA
Le azioni finanziate contribuiranno al conseguimento di grandi obiettivi politici dell’UE, quali la transizione a un’economia circolare, e alla preservazione e al miglioramento della qualità dell’aria e dell’acqua nell’Unione.
Il settore Azione per il clima, include: il sottoprogramma Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici; il sottoprogramma Transizione all’energia pulita.
3. MITIGAZIONE DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI E ADATTAMENTO
Le azioni finanziate concorreranno ad attuare il quadro 2030 per il clima e l’energia e ad assolvere gli impegni assunti dall’Unione con l’accordo di Parigi sui cambiamenti climatici.
4.TRANSIZIONE ALL’ENERGIA PULITA
Il nuovo sottoprogramma Transizione all’energia pulita aiuterà lo sviluppo di capacità, stimolerà gli investimenti e sosterrà le attività di attuazione delle politiche, in particolare nel settore dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili su piccola scala, che contribuiscono alla mitigazione dei cambiamenti climatici e/o agli obiettivi ambientali.
Le novità principali del nuovo Programma LIFE 2021-2027
Prosecuzione del sostegno alla transizione verso l’economia circolare e maggiore mitigazione dei cambiamenti climatici: sono previsti in particolare fondi per conseguire gli obiettivi strategici fondamentali in linea con la visione strategica a lungo termine dell’UE per un’economia prospera, moderna, competitiva e a impatto climatico zero entro il 2050. Gli interventi sosterranno la transizione completa a un’economia circolare, la preservazione e il miglioramento della qualità dell’aria e dell’acqua nell’UE, l’attuazione del quadro 2030 dell’UE per il clima e l’energia e l’assolvimento degli impegni assunti con l’accordo di Parigi sui cambiamenti climatici.
Maggiore accento sul sostegno alla transizione verso l’energia pulita: un nuovo sottoprogramma specifico stimolerà gli investimenti sostenendo le attività finalizzate all’efficienza energetica e all’energia rinnovabile, in particolare nei settori e nelle regioni europee in ritardo nella transizione verso l’energia pulita.
Maggiore concentrazione sulla tutela della natura e della biodiversità: in un ambito tradizionale del programma LIFE, la nuova tipologia specifica dei “progetti strategici di tutela della natura”, destinata a tutti gli Stati membri, concorrerà a integrare gli obiettivi in materia di natura e biodiversità in altre politiche e programmi di finanziamento, quali l’agricoltura e lo sviluppo rurale, per migliorare la coerenza d’impostazione trasversalmente ai settori.
Semplicità e flessibilità per favorire lo sviluppo e l’attuazione di soluzioni innovative per rispondere alle sfide ambientali e climatiche.
Le sovvenzioni possono finanziare i seguenti tipi di azione:
- progetti strategici di tutela della natura a titolo del sottoprogramma Natura e biodiversità;
- progetti strategici integrati a titolo del sottoprogramma Economia circolare e qualità della vita, Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, Transizione all’energia pulita. I progetti integrati sono finalizzati ad attuare, su una vasta scala territoriale, piani/strategie ambientali o climatici previsti dalla legislazione UE, sviluppati sulla base di altri atti UE o elaborati dalle autorità degli Stati membri, garantendo la partecipazione delle parti interessate e promuovendo il coordinamento e la mobilitazione di almeno un’altra fonte di finanziamento (UE, nazionale o privata) pertinente;
- progetti di assistenza tecnica, ossia progetti che forniscono un sostegno finanziario per aiutare i richiedenti a elaborare progetti integrati e, in particolare, per garantire che tali progetti siano conformi alle tempistiche e ai requisiti tecnici e finanziari del programma LIFE;
- progetti di azione standard;
- altre azioni necessarie al fine di conseguire gli obiettivi generali del programma.
Le sovvenzioni possono finanziare attività al di fuori dell’Unione, a condizione che il progetto persegua gli obiettivi ambientali e climatici dell’Unione e le attività al di fuori dell’Unione siano necessarie ad assicurare l’efficacia degli interventi effettuati nei territori degli Stati membri.
Entità del Finanziamento
La dotazione finanziaria per l’attuazione del programma nel periodo 2021-2027 è di 5.450.000.000 €
Beneficiari
Enti pubblici e privati stabiliti nei 27 Paesi dell’Ue o nei paesi terzi associati al programma.
Non sono ammesse le persone fisiche.
Sono eccezionalmente ammessi a partecipare i soggetti giuridici stabiliti in un paese terzo che non è associato al programma, ove ciò sia necessario per il conseguimento degli obiettivi di una determinata azione onde assicurare l’efficacia degli interventi effettuati nell’Unione.