Bando Wifi4EU – Breve guida all’application form (Call chiusa. Si attende la graduatoria)
+++La call si è chiusa alle 17.00 del 4 giugno.
Si attende la graduatoria +++
WiFi4EU
L’iniziativa WiFi4EU mira a fornire connettività Wi-Fi pubblica gratuita per le reti di cittadini e visitatori da 6.000 a 8.000 comunità entro il 2020 in tutta l’UE. È aperto agli organismi del settore pubblico di tutti gli Stati membri dell’UE e dei paesi SEE partecipanti (Norvegia e Islanda). I comuni selezionati riceveranno un voucher di € 15.000 da utilizzare per installare un hotspot Wi-Fi funzionante entro 1,5 anni dall’assegnazione del voucher.
I comuni in tutta l’UE avranno l’ultima possibilità di richiedere un voucher per finanziare l’installazione di reti WIFI gratuite nelle loro comunità, a partire dal 3 giugno 2020 alle 13:00 CEST, fino alle 17:00 CEST del 4 giugno 2020.
Per poter richiedere il buono di 15.000 euro, i comuni devono essere registrati sul portale WIFi4EU prima della chiamata. Il voucher consentirà ai comuni vincitori di creare reti Wi-Fi gratuite negli spazi pubblici.
Se la registrazione non è stata già fatta in passato dall’amministrazione, la procedura da seguire è quella indicata nelle “Domande Frequenti” del portale WiFi4EU al link
https://ec.europa.eu/digital-single-market/en/wifi4eu-domande-e-risposte?lang=it
- Per chi non fosse già registrato è necessario registrare un account EU Login
- Una volta effettuato il Login con il proprio account EU Login bisognerà accedere al portale WIFI4EU per la registrazione dei dati del proprio comune, cliccando su “Portale Wifi4EU”.
- Successivamente bisogna inserire i dati del proprio comune che sono divisi in 4 schermate (4-step registration)
- Dopo aver inserito i dati bisogna caricare 2 documenti necessari per completare la registrazione.
Il primo è “Modulo completo di prova dell’approvazione del sindaco/rappresentante legale, COMPRESA una copia del suo documento di identità (passaporto/carta d’identità) nell’apposito spazio nel modulo”. (Il modulo è scaricabile nella pagina dove è stata pubblicata la call oppure qui https://ec.europa.eu/digital-single-market/en/news/wifi4eu-proof-agreement-mayorhead-municipality )
Il secondo è la “Copia di un atto di nomina o del documento che stabilisce che il sindaco/rappresentante legale rappresenta il comune. Il nome della persona in questione deve essere chiaramente visibile nel documento fornito.”
5. Completata la registrazione bisogna attendere le ore 13.00 di mercoledì 3 giugno per effettuare l’applicazione alla call. E’ necessario essere il più rapidi possibile perchè i voucher verranno assegnati ai primi comuni che effettueranno l’applicazione.