Chi siamo
ABRUZZO IN EUROPA è un’associazione senza scopo di lucro istituita dal Consiglio Regionale dell’Abruzzo ai sensi della legge regionale n. 27 del 24 agosto 2018.
Comprende nella sua compagine sociale la Presidenza del Consiglio della Regione Abruzzo, l’ANCI e l’AICCRE.
Scopo principale dell’Associazione è quello di costituire una porta di accesso per gli Enti locali d’Abruzzo al mondo dei finanziamenti europei, contribuire alla promozione di un’idea di territorio in linea con gli obiettivi fissati dall’Unione Europea per uno sviluppo intelligente, sostenibile ed inclusivo. Incentivare, supportare gli Enti locali abruzzesi alla partecipazione fattiva alle call pubblicate dalla Commissione Europea nell’ambito dei programmi gestiti direttamente dall’istituzione e più in generale, contribuire alla diffusione dell’idea di progettazione e di strategia finanziaria.
A partire dalla sua nascita, l’Associazione ha da subito intrapreso un percorso molto specifico al fine di perseguire l’obiettivo per il quale essa è nata, vale a dire quello di creare una rete territoriale, una strategia d’intervento basata sull’orientamento, la formazione e l’informazione degli Enti sui fondi messi a disposizione dall’Unione Europea. Ma anche un’attività di supporto, informazione e accompagnamento alla progettazione per chiunque ne avesse bisogno, cercando di mettersi al servizio degli utenti interessati e, più generale, al servizio del territorio.
Numerose le iniziative e i seminari di approfondimento organizzati, molti dei quali in stretta collaborazione con l’ A.E.R. Assembly of European Regions, con il Punto di contatto per l’Italia del Programma Europa per i cittadini del MIBACT – Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo e con la Regione Abruzzo. Una grande opportunità formativa che ha consentito a ciascun partecipante di conseguire conoscenze tecniche, a partire dagli aspetti metodologici, di ricerca partners e di analisi del contesto, sino ad arrivare all’acquisizione di competenze nell’ambito della gestione e rendicontazione di progetti a valere su programmi europei diretti.
L’Associazione Abruzzo in Europa vuole contribuire alla comunicazione della Commissione europea e collaborare con le altre reti di informazione e assistenza dell’UE, con l’obiettivo di interagire con i gli Enti Locali e regionali. Tutte le attività sono finalizzate a interessare Sindaci, Amministratori e funzionari alle tematiche europee tramite la creazione di una solida rete di relazioni. I nostri uffici interagiscono con i media locali e/o regionali e forniscono un feedback sulle opinioni e sulle reazioni alle questioni riguardanti l’UE, forniscono informazioni di base sull’Unione Europea e sulle politiche dell’Unione che rivestono un interesse diretto per il territorio.